IN FORMA DOPO LE FESTE

Per recuperare il peso forma non basta la sola dieta!

Abbiamo gioito tra pandori e panettoni, abbiamo scherzato seduti a tavolate imbandite di cotechini e zamponi, abbiamo brindato con bottiglie di spumante al vecchio 2018 che passa alla memoria. Al punto che, tra gli obiettivi prioritari che ci siamo messi in testa di realizzare nell’anno nuovo, molto probabilmente c’è anche quello di rimetterci un po’ in forma dopo le abbuffate delle feste natalizie.

 

Mezz’ora al giorno di attività fisica

L’attività fisica diretta al dimagrimento deve essere prima di tutto prolungata nel tempo e in secondo luogo a basso regime. L’esercizio (a intensità leggera o moderata) dovrà essere eseguito per almeno 30-40 minuti, poiché solo dopo la mezz’ora di attività continuata si cominciano a mobilizzare le riserve di grasso, e questo avviene solo mantenendo le pulsazioni cardiache comprese tra i 120 e i 130 battiti al minuto. Le regole base in questo periodo sono calma, pazienza e regolarità nella pratica dell’attività fisica quotidiana. Il corpo ha bisogno dei suoi tempi fisiologici per ottenere dei miglioramenti, quindi pretendere di accelerare i processi di adattamento e miglioramento non vi servirà a nulla, se non ad avere più disagi che benefici. Le discipline di tipo aerobico sono quelle più consigliate: la corsa lenta, il ciclismo, lo sci di fondo moderato, la marcia e tutti gli sport estensivi di lunga durata. È importante associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire al termine del riscaldamento iniziale.

 

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